Decreto Rilancio - Sussidi e bonus
E' stato pubblicato in G.U. il tanto atteso Decreto Rilancio, che sblocca una serie di misure di sostegno al reddito e di tutela del lavoro che erano rimaste in stand by.
Il decreto 34/20 (DL Rilancio) prevede un pacchetto di interventi da 55 miliardi di euro. Una vera e propria manovra economica bis che introduce elementi di rilancio in ottica di contenimento di quella che a tutti gli effetti si configura come la prossima crisi economica che il Paese si appresta ad affrontare.
Di seguito una sintesi delle misure destinate a sussidi e bonus, riservandoci di approfondirne nei prossimi giorni gli aspetti tecnici e procedurali, subordinatamente ai tempi di emanazione dei decreti attuativi.
- Reddito di emergenza da 400 a 800 euro erogati in due quote, per nuclei familiari senza altri sussidi, previa domanda INPS entro giugno. requisiti: residenza in Italia; reddito familiare di aprile 2020 inferiore all’importo Rem spettante; patrimonio mobiliare 2019 inferiore a 10mila euro, più 5mila euro per ogni componente successivo al primo fino a un massimo di 20mila euro; ISEE inferiore a 15mila euro.
- Bonus vacanze fino a 500 euro per famiglie (tre o più persone), 300 euro per le coppie e 150 per i single da spendere in strutture ricettive dal primo luglio al 31 dicembre 2020, purchè l’ISEE non sfori i 40mila euro.
- Bonus in edilizia al 110% per interventi di riqualificazione energetica (ecobonus) e antisismica (sismabonus) su prime e seconde case e sull’installazione di impianti fotovoltaici, con spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021. In alternativa alla detrazione si può scegliere lo sconto in fattura da parte del fornitore, che lo potrà recuperare come credito di imposta o cederlo ad altri soggetti, come le banche.
- Bonus biciclette al 60% per acquisto di bici (ma anche e-bike, monopattini elettrici, segway, hoverboard, monowheel) o abbonamento a servizi di sharing (non di autovetture) per tutti i residenti maggiorenni delle Città metropolitane e dei Comuni con più di 50mila abitanti e sconti su abbonamenti al trasporto pubblico locale.