Decreto Rilancio - Ecobonus 110%
Tra le novità del Decreto Rilancio è stato introdotto l'incentivo cosidetto Ecobonus.
Si tratta di un superbonus del 110% per gli interventi di riqualificazione energetica ed antisismica delle proprie abitazioni che, tra le misure previste nel Decreto Rilancio, è certamente una delle più vantaggiose ed apprezzate dai contribuenti, anche se l'iter burocratico per l'ottenimento è molto complesso e le tempistiche rallentate poichè legate all'emanazione dei decreti attuativi.
Ricordiamo che ancora non è legge. Servirà un successivo decreto del MISE per conoscere le procedure necessarie, i requisiti tecnici dei progetti, i limiti di spesa dei singoli interventi e i sistemi di controllo per prevenire abusi: tutto ciò dovrebbe avvenire entro 30 giorni dall'approvazione del Decreto Rilancio.
Inoltre, l'Agenzia delle Entrate dovrà dettare le procedure per poter richiedere il visto di conformità che noi commercialisti dovremo rilasciare per poter procedere con la richiesta del bonus e la cessione del credito.
In pratica, si tratta di un meccanismo che, attraverso la cessione del credito d'imposta alle imprese che effettuano i lavori (o alle banche), consentirà, in pratica, di fare i lavori di ristrutturazione in casa gratis. I lavori dovranno essere eseguiti dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Il superbonus si fonda su una fondamentale premessa: tutte le parti coinvolte devono accettare il meccanismo di funzionamento, basato sulla cessione del credito per lo sconto in fattura ed il recupero in 5 anni. Le imprese possono quindi accettare il credito ceduto, e riceverlo a loro volta.
Avremo modo di approfondire l'argomento nei prossimi giorni per chiunque fosse interessato.