Il DL Cura Italia contiene misure economiche destinate a famiglie, imprese e lavoratori per fronteggiare l’emergenza Covid-19
Di seguito riassumiamo le principali misure rivolte sopratutto alle famiglie
Multe - In via del tutto eccezionale e transitoria, il pagamento delle multe stradali, dal 17 marzo e fino al 31 maggio 2020, è ridotto del 30 per cento se effettuato entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione.
I contribuenti, al posto del termine ordinario di soli 5 giorni, avranno decisamente più tempo per effettuare il pagamento agevolato della contravvenzione.
Assicurazione auto – Il Dl Cura Italia, fino al 31 luglio 2020, prolunga il termine entro cui l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza, di ulteriori 15 giorni. Pertanto, le polizze saranno valide un mese oltre la scadenza.
Revisione auto – E' autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre entro il 31 luglio 2020 alle attività di visita e prova ovvero alle attività di revisione.
Documenti d’identità - La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o con scadenza successiva al 17 marzo 2020, è prorogata al 31 agosto 2020.
Raccomandate - Dal 17 marzo e fino al 30 giugno 2020, a tutela dei lavoratori del servizio postale e dei destinatari degli invii postali, per lo svolgimento del servizio postale relativo agli invii raccomandati, agli invii assicurati e alla distribuzione dei pacchi, nonché per lo svolgimento dei servizi di notificazione a mezzo posta, gli operatori postali procedono alla consegna dei suddetti invii e pacchi senza raccoglierne la firma. La firma è apposta dall’operatore postale sui documenti di consegna in cui è attestata anche la modalità di recapito.