Credito d'imposta ZES Mezzogiorno
Dal 12 giugno al 12 luglio 2024 le imprese potranno comunicare le spese ammissibili per accedere al credito di imposta ZES Mezzogiorno.
Il credito si rivolge alle imprese di tutte le dimensioni (con l’esclusione di alcuni settori) per acquisti destinati alle strutture produttive con sede nei territori delle regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.
Il credito d’imposta varia a seconda della Regione in cui viene effettuato.
Sono agevolabili gli investimenti facenti parte di un progetto di investimento iniziale relativo:
- all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio,
- nonché all’acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti. Il valore dei terreni e degli immobili non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato.
Ciascun progetto di investimento deve essere compreso tra il limite minimo di 200.000 euro e il limite massimo di 100 milioni di euro e realizzato dal 1° gennaio al 15 novembre 2024.