Fondo per il turismo sostenibile
La Legge di Bilancio istituisce, al comma 611, il Fondo per il turismo sostenibile, per il triennio 2023-2025, con l'obiettivo di fornire supporto alle strutture ricettive e alle imprese turistiche nelle attività utili al conseguimento di certificazioni di sostenibilità (si farà riferimento al sistema di certificazione ISO in materia di impatto ambientale).
Il Fondo sarà destinato a supporto di investimenti volti alla creazione, ammodernamento e miglioramento delle strutture turistico/ricettive, a favorire la mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo, ed a finanziare progetti di digitalizzazione dei processi dell'offerta turistica e la formazione per il miglioramento delle competenze del personale.
I destinatari delle risorse sono:
- le strutture ricettive (alberghi, ristoranti, bed e breakfast, agriturismi, campeggi e centri di vacanza);
- le infrastrutture per il turismo (siti culturali, parchi ricreativi, impianti sportivi).
Attraverso la pubblicazione di appositi avvisi e bandi, verrano finanziate proposte progettuali volte alla riqualificazione delle infrastrutture esistenti, anche in ottica "green".
L'assegnazione delle risorse del Fondo avverrà con uno o più decreti del Ministero del turismo, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio.