Lotteria degli scontrini

E' prevista dal 1° gennaio 2021 la partenza della lotteria degli scontrini, alla quale il consumatore potrà partecipare attraverso i normali acquisti di tutti i giorni.
 
Per partecipare occorre generare un codice lotteria, direttamente dal sito ufficiale lotteriadegliscontrini.gov.it e fornire lo stesso all’esercente, in fase di emissione dello scontrino, per chiederne l’abbinamento. Il codice lotteria è un codice alfanumerico totalmente anonimo ed il suo utilizzo non consente di tracciare la natura degli acquisti effettuati.
 
Possono partecipare all’estrazione dei premi tutti gli acquisti di importo uguale o superiore ad 1 euro effettuati sia in contanti che con strumenti di pagamento elettronici. In caso di utilizzo di strumenti di pagamento elettronici (carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata) sarà possibile partecipare sia alle estrazioni ordinarie sia alle estrazioni “zerocontanti”.
 
Le estrazioni “ordinarie” premiano solo i consumatori:
Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente:
La lotteria degli scontrini è un "accattivante" metodo di lotta all'evasione fiscale da parte del Fisco, oltre che uno strumento volto ad incentivare i consumatori all'utilizzo di metodi di pagamento tracciabili, abbandonando progressivamente l'utilizzo di denaro contante.
 
L’associazione commercianti chiede un rinvio di almeno 6 mesi per la partenza della lotteria degli scontrini, in quanto non tutti i negozianti hanno già adeguato i propri sistemi mediante l’installazione dei software e degli scanner per la lettura dei codici lotteria, il cui costo si aggira intorno ai 300,00 euro.