commercialisti fazzalari

Servizio Intrastat

I titolari di Partita Iva che effettuano scambi di beni o servizi con altri Paesi dell’Unione Europea, hanno l'obbligo di presentare il modello Intrastat, che è il documento in cui vengono dichiarati gli acquisti e le cessioni di beni e servizi intracomunitari.

La presentazione del modello Intrastat ha lo scopo di garantire l’assolvimento di due importanti funzioni:
-il controllo fiscale degli scambi intracomunitari di beni e di servizi effettuati dagli operatori nazionali con il resto della Comunità Europea;
- il controllo delle statistiche sullo scambio di beni effettuati dagli operatori nazionali con soggetti passivi stabiliti in altri Stati membri.

Leggi tutto...

Elenco VIES

Coloro i quali intendono effettuare operazioni in ambito comunitario devono essere iscritti nell'elenco VIES (VAT INTERCHANGE ELECTRONIC SYSTEM).

 È un registro istituito per selezionare i soggetti "fiscalmente affidabili" che sono autorizzati ad avere rapporti commerciali con
controparti comunitarie al fine di assicurare un controllo più incisivo ed evitare le frodi Iva.

L'elenco VIES altro non è che una grande banca dati attraverso la quale gli Stati membri dell'Unione Europea tentano di combattere le frodi comunitarie, soprattutto in tema di Iva.

L'iscrizione diventa dunque un obbligo per gli operatori che intendono effettuare scambi interni all'UE.

Leggi tutto...

Srl Semplificata

La Srl semplificata o anche detta "Srl a 1 euro" è partita ufficialmente il 29 agosto, grazie all’entrata in vigore del decreto ministeriale n. 138 del 2012.

 

 

 

 

Leggi tutto...