commercialisti fazzalari

Obbligo POS

Con il D.D.L. del 22 gennaio 2015 l'obbligo del Pos diventa reale per imprese, professionisti, artigiani e commercianti.

Addio al mod.F23 sostituito dal mod. F24 Elide

Dal 1° Gennaio 2015 il modello "F24 Elide" sostituisce definitivamente il più noto Modello F23, finora utilizzato per il pagamento dell’imposta di registro, dei tributi speciali, dell’imposta di bollo e delle eventuali sanzioni e interessi relativi alla registrazione dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili.

Leggi tutto...

Diritto camerale 2015: nuovi importi.


Il diritto camerale è un tributo annuale che tutte le imprese iscritte al Registro delle Imprese devono pagare alla Camera del Commercio, per il solo fatto di essere iscritte al Registro delle Imprese e nel REA. Per il 2015 gli importi sono stati ridotti del 35% rispetto agli anni precedenti, e annualmente la riduzione sarà sempre più alta (40% 2016 - 50% a decorrere dal 2017).
Attenzione: ogni Camera di Commercio ha la possibilità di aumentare la misura del diritto annuale fino ad un massimo del 20%.

80 euro in busta paga:confermati!

Confermati gli ottanta euro in busta paga anche per il 2015, strutturati in modo differenziato a seconda del reddito. Secondo
la riforma, ci saranno 960 euro annui per coloro che percepiscono redditi fino a 24.000 euro, mentre un calcolo proporzionale verrà applicato per coloro che guadagnano da 24.000 a 26.000 euro. 

Leggi tutto...

Ritenuta d'acconto per lavori di ristrutturazione

Passa dal 4 all’ 8 per cento la ritenuta d’acconto che le aziende di credito tratterranno sui bonifici effettuati per pagare le fatture relative a ristrutturazioni edilizie e riqualificazione energetica emesse dalle ditte che hanno effettuato i lavori per i quali si chiederà poi in dichiarazione la relativa detrazione d’imposta.