commercialisti fazzalari

Articoli

Servizio Intrastat

I titolari di Partita Iva che effettuano scambi di beni o servizi con altri Paesi dell’Unione Europea, hanno l'obbligo di presentare il modello Intrastat, che è il documento in cui vengono dichiarati gli acquisti e le cessioni di beni e servizi intracomunitari.

La presentazione del modello Intrastat ha lo scopo di garantire l’assolvimento di due importanti funzioni:
-il controllo fiscale degli scambi intracomunitari di beni e di servizi effettuati dagli operatori nazionali con il resto della Comunità Europea;
- il controllo delle statistiche sullo scambio di beni effettuati dagli operatori nazionali con soggetti passivi stabiliti in altri Stati membri.

 

La periodicità di invio Intrastat è:

- Cessioni e acquisti di beni e servizi resi / ricevuti per importi > 50.000,00 € nel trimestre: INVIO TELEMATICO INTRASTAT MENSILE entro il 25 del mese successivo a quello di riferimento.

- Cessioni e acquisti di beni e servizi resi / ricevuti per importi < 50.000,00 € nel trimestre: INVIO TELEMATICO INTRASTAT TRIMESTRALE entro il 25 del mese successivo alla fine del trimestre.

E’ stato introdotto, con il decreto legge 78/2010, l’obbligo di dichiarazione preventiva di volontà per i soggetti che intendono effettuare operazioni intracomunitarie e, con i provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate, sono state definite le modalità per ottenere l'inclusione nell'archivio VIES dei soggetti autorizzati alle operazioni comunitarie. Con la Risoluzione 42/E del 27/04/2012 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che in assenza di inclusione nell'elenco Vies non è possibile considerare le operazioni come intracomunitarie.

Per maggiori dettagli consulta l’argomento ELENCO VIES seguendo il link http://www.commercialistifazzalari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=49:elenchi-vies&catid=16&Itemid=161

Studio Fazzalari offre un servizio di predisposizione e presentazione telematica conto terzi delle dichiarazioni Intrastat necessarie per riepilogare gli scambi intracomunitari di beni e servizi.

Affida a noi i tuoi adempimenti Intrastat mensili o trimestrali : chiedi un preventivo o contattaci telefonicamente.

La richiesta è assolutamente gratuita e non vincolante. Compilando il modulo sarete contattati da un ns. operatore per analizzare le Vs. specifiche esigenze.